Expand search form

Cambridge English Language Assessment

Le certificazioni sono riconosciute in tutti i Paesi anglofoni, da scuole, università e aziende come una competenza professionale e rappresentano uno strumento utile in molte circostanze.

Se desideri migliorare la tua posizione professionale, accedere all’università in un paese anglofono, imparare l’inglese per scopi specifici, viaggiare o anche solo migliorare la tua cultura generale, Cambridge ha un esame che fa per te.

Prepararsi per un esame di Cambridge è un valido stimolo a studiare ed è garanzia di un eccellente risultato.

Il successo in un esame di Cambridge ti fornisce una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che attesta il tuo livello effettivo di conoscenza linguistica.

• Leggi la descrizione dei corsi e come prepararsi »

Quali sono i livelli disponibili?

Le certificazioni di Cambridge prevedono cinque livelli.
Per ogni livello, l’esame certifica le quattro principali capacità che dimostrano la conoscenza della lingua – ascolto, comunicazione, scrittura e lettura.

Clicca su ciascun titolo per leggere i dettagli di ciascun livello:

Riconoscimento

Le certificazioni Cambridge sono riconosciute nel mondo da oltre 6.000 università (più di 2.000 solo negli USA e nel Regno Unito) a da migliaia di aziende. La quasi totalità delle università italiane riconosce il PET o il FCE, per i quali il singolo ateneo a propria discrezione può riconoscere dai 3 ai 6 crediti.

È importante sottolineare che i requisiti per accedere a corsi particolari e a livelli superiori sono estremamente variabili: dunque è sempre consigliabile concordare direttamente con la facoltà le specifiche condizioni di ingresso ed eventuali crediti.

Per ulteriori indicazioni sui riconoscimenti: Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Gli studenti e gli insegnanti che desiderino valutare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, possono consultare la griglia del CEFR (Common European Framework of Reference)
I sei livelli del CEFR con le corrispettive certificazioni Cambridge, sono i seguenti:

    • Livello Elementare A1 Contatto Flyers
    • A2 Sopravvivenza, KET
    • Livello Intermedio B1 Soglia PET, BEC Preliminary, CELS Preliminary
    • B2 Progresso FCE, BEC Vantage, CELS Vantage
    • Livello Avanzato C1 Efficacia CAE, BEC Higher, CELS Higher
    • C2 Padronanza CPE

Quote di iscrizione

Tutte le informazioni relative alle quote sono disponibili in segreteria.