Descrizione esami Cambridge


Authorised-Centre_Large_RGB

Le certificazioni sono riconosciute in tutti i Paesi anglofoni, da scuole, università e aziende come una competenza professionale e rappresentano uno strumento utile in molte circostanze.

Se desideri migliorare la tua posizione professionale, accedere all’università in un paese anglofono, imparare l’inglese per scopi specifici, viaggiare o anche solo migliorare la tua cultura generale, Cambridge ha un esame che fa per te.

Prepararsi per un esame di Cambridge è un valido stimolo a studiare ed è garanzia di un eccellente risultato.

Il successo in un esame di Cambridge ti fornisce una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che

attesta il tuo livello effettivo di conoscenza linguistica.

Guarda la descrizione dei corsi e come prepararsi
Quali sono i livelli disponibili?

Le certificazioni di Cambridge prevedono cinque livelli. Per ogni livello, l’esame certifica le quattro principali capacità che dimostrano la conoscenza della lingua – ascolto, comunicazione, scrittura e lettura.

Key English Test (KET)

Un esame di livello base (livello 1 di Cambridge e livello A2 del Consiglio d'Europa), il KET valuta la capacità di una semplice comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. È consigliato a studenti sopra gli 11 anni.

Considerato il primo passo per conseguire le successive qualificazioni nella lingua inglese, questo esame attesta che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Perché scegliere il KET?
Come le altre certificazioni Cambridge, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali, pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di capacità utili durante i viaggi e nello studio. Inoltre il KET consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti, permettendo di programmare gli studi futuri e di vagliare la possibilità di sostenere ulteriori certificazioni. Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 Paesi del mondo sostengono l’esame KET.

Il KET prevede tre prove:
- Lettura e scrittura
- Ascolto
- Lingua parlata

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è invece sostenuto direttamente presso i centri autorizzati e nelle scuole alla presenza di due esaminatori madrelingua accreditati da Cambridge e di un altro candidato.

Ai candidati che superano l'esame è rilasciato un certificato riconosciuto a livello internazionale. Ai candidati, inoltre, è consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le prove, utile per la preparazione delle certificazioni successive, come ad esempio il Preliminary English Test (PET).

maggiori informazioni

Preliminary English Test (PET)

Esame di livello 2 di Cambridge (livello B1 del Consiglio d'Europa), il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata e valuta le capacità linguistiche a livello pre-intermedio.

Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L'esame attesta la capacità di gestire situazioni in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.

Ai candidati è richiesta una buona conoscenza di vocaboli e stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 Paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale.

Perché scegliere PET? Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo certifica le quattro abilità linguistiche - lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata - ma valuta anche le conoscenze grammaticali e lessicali. Studiare per sostenere il PET è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle in molteplici contesti.

Il PET comprende tre prove
- Lettura e scrittura
- Ascolto
- Lingua parlata

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è invece sostenuto direttamente presso i centri autorizzati e nelle scuole alla presenza di due esaminatori madrelingua accreditati da Cambridge e di un altro candidato.

Ai candidati che superano l'esame è rilasciato un certificato riconosciuto a livello internazionale. Ai candidati, inoltre, è consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le prove, utile per la preparazione delle certificazioni successive, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).
maggiori informazioni

First Certificate in English (FCE)

Esame di livello 3 di Cambridge (livello B2 del Consiglio d'Europa), il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. L'esame FCE è l'attestato di Cambridge più diffuso e riconosciuto. Si sostiene di solito a scopo professionale o di studio.

Il FCE si rivolge a quanti possiedono una buona padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana. Ai candidati è richiesto di disporre di un vocabolario ampio, di sostenere argomentazioni ben costruite, di utilizzare stili di comunicazione adeguati a vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua d’origine.

Ogni anno più di 270.000 persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero. Inoltre, si tratta di un'utile preparazione per certificazioni di livello superiore quali il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE).

Perché scegliere il FCE?
Il FCE è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell'inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso. Ai candidati è richiesto di comprendere e gestire la corrispondenza, conversazioni telefoniche, libri di testo e articoli. Studiare per sostenere il FCE è un modo di incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle in contesti più ampi.

Il FCE si compone di cinque prove
- Lettura
- Scrittura
- Uso dell'inglese
- Ascolto
- Lingua parlata
Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è invece sostenuto direttamente presso i centri autorizzati e nelle scuole alla presenza di due esaminatori madrelingua accreditati da Cambridge e di un altro candidato.

Ai candidati che superano l'esame è rilasciato un certificato riconosciuto da università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati viene, inoltre, consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le prove che compongono l'esame, utile per la preparazione delle certificazioni successive, come il Certificate in Advanced English (CAE).
maggiori informazioni

Certificate in Advanced English (CAE)

Il livello avanzato CAE (livello 4 di Cambridge e livello C1 del Consiglio d'Europa) valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali ed è rivolto a quanti possiedono un'ottima padronanza della lingua inglese. Con la certificazione dell'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di saper utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. Ogni anno più di 270.000 persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero oppure intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro. Inoltre, si tratta di un'utile preparazione per certificazioni di livello superiore quali il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE).

Più di 4.000 istituti di istruzione, aziende e amministrazioni pubbliche di tutto il mondo accettano Cambridge English: Advanced (CAE) come prova del raggiungimento di obiettivi di livello elevato.

Il CAE si compone di cinque prove
- Lettura
- Scrittura
- Uso dell'inglese
- Ascolto
- Lingua parlata

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati e nelle scuole da due esaminatori accreditati da Cambridge. Ai candidati che superano l'esame è rilasciato un certificato riconosciuto non solo da Examination dell'Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, è consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le prove che compongono l'esame e che può essere utile per la preparazione delle certificazioni successive, come ad esempio il Certificate of Proficiency in English (CPE).

La nuova versione di Cambridge English Advanced è stata finalizzata e l'esame aggiornato inizierà a essere utilizzato nelle sessioni d'esame a partire da Gennaio 2015
maggiori informazioni

Certificate of Proficiency in English (CPE)

Il livello 5 di Cambridge (livello C2 del Consiglio d'Europa) è equivalente al bilinguismo e l'esame CPE è la più avanzata certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Si sostiene di solito a scopo professionale o di studio. Ai candidati che superano l'esame è rilasciato un certificato riconosciuto non solo da Examination dell'Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo.

A chi si rivolge il CPE?
Il CPE si rivolge a quanti possiedono un'ottima padronanza della lingua inglese. Gli studenti che conseguono il CPE sono in grado di comprendere con facilità praticamente tutto ciò che ascoltano o leggono, sono in grado di riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente e sanno esprimersi spontaneamente, in modo scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato.

Perché scegliere il CPE?
La preparazione per il CPE aiuta a sviluppare competenze linguistiche di altissimo livello nella lingua inglese che consentono di raggiungere il successo accademico e professionale.

Il CPE si compone di cinque prove
- Lettura
- Scrittura
- Uso dell'inglese
- Ascolto
- Lingua parlata

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati e nelle scuole da due esaminatori accreditati da Cambridge e alla presenza di un altro candidato. Ai candidati è consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame.
Questo esame certifica una competenza dell’inglese richiesta a imprenditori, professionisti o studenti universitari. Il certificato CAE può essere usato per:
- Ammissione a università o college del Regno Unito;
- Fino a 70 crediti aggiuntivi UCAS per college e università del Regno Unito;
- Ammissione alle università e college australiani e istituti TAFE;
- Visto per studio in Australia;
- Ammissione alle università di USA e Canada.
Livello di qualifica: Advanced = C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento
Questo esame è consigliato per certificare una competenza linguistica a livello professionale o universitario.
Ai candidati è richiesto di scrivere e-mail e report complessi e prendere appunti durante riunioni e conferenze, esporre presentazioni complesse e comprendere i testi più vari, dalle fiction agli editoriali.

maggiori informazioni
Riconoscimento
Le certificazioni Cambridge sono riconosciute nel mondo da oltre 6.000 università (più di 2.000 solo negli USA e nel Regno Unito) a da migliaia di aziende. La quasi totalità delle università italiane riconosce il PET o il FCE, per i quali il singolo ateneo a propria discrezione può riconoscere dai 3 ai 6 crediti.

È importante sottolineare che i requisiti per accedere a corsi particolari e a livelli superiori sono estremamente variabili: dunque è sempre consigliabile concordare direttamente con la facoltà le specifiche condizioni di ingresso ed eventuali crediti.

Per ulteriori indicazioni sui riconoscimenti: Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Gli studenti e gli insegnanti che desiderino valutare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, possono consultare la griglia del CEFR (Common European Framework of Reference)

I sei livelli del CEFR con le corrispettive certificazioni Cambridge, sono i seguenti:
Livello Elementare A1 Contatto Flyers
A2 Sopravvivenza, KET
Livello Intermedio B1 Soglia PET, BEC Preliminary, CELS Preliminary
B2 Progresso FCE, BEC Vantage, CELS Vantage
Livello Avanzato C1 Efficacia CAE, BEC Higher, CELS Higher
C2 Padronanza CPE

Quote di iscrizione
Tutte le informazioni relative alle quote sono disponibili in segreteria.