Expand search form

Corsi per le scuole

Corsi di Inglese per le scuole

Soluzioni per docenti

I progetti formativi proposti da British School accompagnano i docenti attraverso un progressivo sviluppo lungo il quadro di riferimento europeo fino a certificare le competenze attraverso esami riconosciuti dal MIUR.

British School associata ad A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English, con accreditamento del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto prot. N. AOODPIT.784 del 01.08.2016 secondo Direttiva Ministeriale n. 90 del 01.12.2003 (accreditamento dei Soggetti offerenti formazione del Personale della Scuola), è lieta di presentare una serie di soluzioni per il Piano Formazione Docenti.

L’accreditamento presso il M.I.U.R. di A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English è a livello nazionale (clicca qui per visualizzare l’ELENCO CORSI RICONOSCIUTI DIRETTIVA 90/2003 – pag 2 di 34).

Abbiamo pensato a soluzioni che non impegnino completamente il budget di 500 Euro ma che siano progressive in termini di ore  20 – 30 – 40 ore con l’attestato di frequenza British School.
I gruppi di docenti devono essere composti da almeno 6 partecipanti.

Queste soluzioni possono essere poi a loro volta integrate da ulteriori pacchetti, sempre all’interno dei 500 euro, che prevedano l’esame di Certificazione o il corso basato sul CEFR specifico per la preparazione dell’esame di Certificazione.

I programmi si agganciano alle Certificazioni dell’Università di Cambridge, di cui la A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English è Official Partner.

Soluzioni per le scuole

Scuola primaria

Per la scuola primaria proponiamo lezioni di potenziamento linguistico di 60 minuti (o della durata del modulo orario) sulla classe intera  secondo il calendario fornito dall’istituto.
La lingua più studiata al mondo può (e deve) essere imparata senza annoiarsi per allargare i confini del proprio ambiente.

In aggiunta, a partire dal 3 anno, si possono organizzare gruppi di preparazione alle certificazioni Cambridge.
Le certificazioni per la scuola primaria sono: STARTERS, MOVERS E FLYERS e hanno come denominatore comune il fatto che non sia prevista la bocciatura.
Ogni bambino che si sottopone a questi esami riceve un certificato dell’Università di Cambridge che attesta il proprio risultato a livello preA1, A1 e A2 rispettivamente.
Sostenere una certificazione è un ottimo modo per “rompere il ghiaccio” con la tensione da esame ed abituare i più giovani a confrontarsi con condizioni del tutto simili a quelle degli esami che affronteranno presso le scuole secondarie e superiori.

Per maggiori informazioni sugli esami Cambridge YLE: https://www.cambridgeenglish.org/Images/153312-yle-information-for-candidates.pdf

Scuola secondaria di I grado

Per la scuola secondaria di primo grado proponiamo lezioni di potenziamento linguistico di 60 minuti (o della durata del modulo orario) sulla classe intera, secondo il calendario fornito dall’istituto.

Questi corsi sono strutturati su un canovaccio che potrà essere modificato e integrato durante l’anno scolastico, ma che ha sempre come l’obiettivo l’apprendimento naturale della lingua che deve risultare piacevole e mai stressante.

In aggiunta si possono organizzare gruppi di preparazione alle certificazioni Cambridge.
Le certificazioni che si possono proporre nella scuola secondaria sono FLYERS e KEY di livello A2 CEFR. Quest’ultima certificazione è tipicamente proposta il terzo anno, ma con un’adeguata preparazione a cura di un docente madrelingua esperto si può facilmente anticipare al secondo anno, liberando da quest’incombenza gli studenti dell’ultimo anno impegnati con gli esami di stato.

Per maggiori informazioni sulla certificazione Cambridge KEY: https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/key-for-schools/

Scuola superiore

Una volta raggiunto il traguardo della scuola superiore, gli studenti hanno acquisito sufficienti competenze linguistiche per permettere lo svolgimento di un percorso completo.

Gli incontri pomeridiani saranno incentrati sul potenziamento linguistico, sull’approfondimento delle strutture grammaticali e lessicali. Gli studenti saranno incoraggiati ad affrontare le certificazioni linguistiche di livello da B1 a C1 in linea con le nuove richieste provenienti dagli atenei.

Possono anche essere proposte attività di lettorato al mattino sulla classe intera in compresenza con l’insegnante rivolte ad approfondire gli argomenti di letteratura e/o grammatica affrontati nel percorso curricolare.

I contenuti delle singole certificazioni sono totalmente omogenei ai livelli CEFR: https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/cambridge-english-scale/